LogIn
 NUOVO UTENTE
Con la creazione di un account sarai in grado di:
  - Visualizzare dati riservati solo per te in area privata
  - Essere sempre aggiornati sulle nostre attività e servizi
 UTENTE REGISTRATO Esegui il Login
 NomeUtente 
 Password 

      Recupero Password
ORGANIGRAMMA | DOVE SIAMO | CONTATTI  
IN EVIDENZA
25
OTT
2023
COMUNICATI
Comunicato agli iscritti per aggressione al collega
10
GEN
2023
OFFERTE COMMERCIALI ISCRITTI FIMMG-FIRENZE
CSW (OFFERTA RISERVATA AGLI ISCRITTI FIMMG DELLA SEZIONE DI FIRENZE)
09
GEN
2023
OFFERTE COMMERCIALI ISCRITTI FIMMG-FIRENZE
Segreteria Medica 3SMB (OFFERTA RISERVATA AGLI ISCRITTI FIMMG SEZIONE DI FIRENZE)
29
NOV
2022
OFFERTE COMMERCIALI ISCRITTI FIMMG-FIRENZE
MioDottore - (OFFERTA RISERVATA AGLI ISCRITTI FIMMG DELLA SEZIONE DI FIRENZE)
16
NOV
2022
COMUNICATI
La Fimmg sezione provinciale di Firenze promuove l'utilizzo dello SPID per il riconoscimento digitale del medico di medicina generale
COMUNICATI
SOS NEOCONVENZIONATI
COMUNICATI
SOS MALATTIA E MATERNITA'
COMUNICATI
SOS AMMINISTRATIVO
25
OTT
2022
COMUNICATI
NUOVO ORGANIGRAMMA FIMMG FIRENZE 2022-2026
COMUNICATI
SOS SOSTITUTO
24
OTT
2022
COMUNICATI
TRASPORTO SANITARIO
13
OTT
2022
COMUNICATI
RISULTATI DEFINITIVI ELEZIONI FIMMG FIRENZE 30 SET-1 OTT 2022
01
SET
2022
COMUNICATI
Documento sulle linee programmatiche di azione sindacale per la prossima legislatura approvato dal Direttivo Provinciale il 30/09/22
26
LUG
2022
COMUNICATI
Lettera aperta al direttore Generale dell’Azienda USL Toscana Centro
23
GIU
2022
COMUNICATI
LETTERA APERTA ALLA REGIONE TOSCANA
04
APR
2022
COMUNICATI

04/04/22 Comunicato sulla disponibilità telefonica
25
MAR
2022
COMUNICATI
25/03/22 Comunicato del Dr. Boscherini in merito al cedolino stipendi
08
MAR
2022
COMUNICATI
08.03.2022 Comunicato del Dr. Boscherini: Incontro con il ministro Speranza
28
DIC
2021
COMUNICATI
D.L. 24.12.2021 n. 221 Stato emergenza nazionale
28
DIC
2021
COMUNICATI
Tabella di sintesi delle proroghe di validità fine stato emergenza 31 Marzo 2022
28-11-2019/00:00:00 Visitato: 33
Curvatura biomedica nei licei

Curvatura biomedica nei licei

Una grande opportunità,nata dall'accordo MIUR e Fnomceo,che porta l'insegnamento della medicina nei licei. Partito in un numero limitato di Licei,in tutta Italia, (Firenze è stata una delle prime sedi) si è rapidamente diffuso in tutto il paese allargando dal Liceo scientifico anche al Liceo classico la partecipazione.

Compito dei medici è tenere una serie di lezioni(con materiale didattico ministeriale già fornito) in giorni e orari prestabiliti ai giovani che hanno scelto questo corso.

Attualmente è diretto alle ultime tre classi del Liceo Scientifico "Castelnuovo" di Firenze.

Al fine di poter permettere ad un maggior numero di medici di portare il loro apporto culturale ,come responsabile del corso,chiedo ai colleghi interessati la disponibilità di

tenere dei cicli di lezioni,appaganti dal punto di vista relazionale,e interessanti culturalmente.

 Sono riuscito ad ottenere dal MIUR valutazione ecm del lavoro svolto.(viste le scadenze può fare comodo).

La partecipazione è a titolo gratuito come stabilito dal protocollo ministeriale d'intesa.

L'impegno è minimo e sicuramente come in altre sedi la risposta sarà sicuramente pronta.

AI COLLEGHI INTERESSATI SI PREGA INVIARE UNA MAIL A :

 

FIMMG Firenze fimmgfirenze@gmail.com

Curvatura Biomedica

 

Indicando le materie scelte.

Grazie

PER DELUCIDAZIONI POTETE CONTATTARMI AL

336 681050

Mauro Ucci

 

 

I licei dove si studia medicina

Si amplia dal prossimo anno scolastico il percorso ‘biomedico’. Lo scopo è permettere agli studenti di orientarsi e di prepararsi a passare i test di ammissione all’università

L’inizio dell’anno coincide per molti ragazzi e per le loro famiglie con la scelta della scuola superiore, visto che le iscrizioni online si possono fare dal 7 al 31 gennaio.

In quasi tutta Italia, da due anni, c’è una possibilità in più per chi mostra già un minimo di curiosità verso le professioni sanitarie. Da Avellino a Bergamo, da Messina a Treviso, ci sono infatti ormai più di 60 licei scientifici e classici che hanno aderito al percorso di potenziamento di “Biologia con curvatura biomedica” nato grazie a un accordo quadro tra Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici.

L’obiettivo è permettere agli studenti di orientarsi meglio e, soprattutto, di cominciare a prepararsi ai test d’ingresso alla facoltà di medicina. Già nel primo anno scolastico, il 2017-2018, sono stati coinvolti più di 1.700 studenti, oltre 400 formatori (80 docenti e 323 medici) e 26 licei scientifici (a cui poi da quest’anno si sono aggiunti anche i classici) selezionati dal Miur con un bando.

L’accordo istitutivo tra Miur e Fnomceo ha previsto anche l’istituzione di una ‘Cabina di Regia’ nazionale col compito di  esercitare la funzione generale di indirizzo e di coordinamento e di sovrintendere all’attuazione dell’accordo stesso.

Il percorso prevede – per le terze, le quarte e le quinte classi – l’introduzione nel piano di studi della disciplina “Biologia con curvatura biomedica”.

Per i ragazzi, si tratta di frequentare ogni anno del triennio 50 ore di lezione in più rispetto a quelle previste dal loro normale programma di studi, di cui 20 ore di lezioni teoriche tenute dai docenti di biologia dei licei, 20 ore di lezioni teoriche-pratiche tenute da medici individuati dagli Ordini e 10 ore presso le strutture sanitarie individuate dagli Ordini dei Medici Provinciali.

Tra gli argomenti di studio, ampio spazio è dedicato allo studio dei diversi apparati: quello tegumentario, quello muscolo-scheletrico e quello cardiovascolare, compreso lo studio del tessuto sanguigno e del sistema linfatico.

Durante le lezioni con i medici, però, non mancano le occasioni in cui i ragazzi possono discutere e confrontarsi apertamente anche sul rapporto coi pazienti e sul funzionamento sia del percorso di studi che di quello professionale.

L’ideatrice del progetto, nato in realtà già nel 2011, è Giuseppina Princi, preside del liceo scientifico Leonardo Da Vinci di Reggio Calabria, la scuola che ha fatto da capofila a tutto il progetto.

“Sono stati proprio dei genitori medici a esprimere per primi l’esigenza di una strada specifica che aiutasse i loro figli a verificare – prima di arrivare all’università – se avessero davvero questo tipo di vocazione.

È stata questa la molla, quella che mi ha convinto a lanciare l’idea di attivare questo tipo di percorso”, racconta la preside Princi.

In sei anni di sperimentazione nel suo istituto scolastico, i risultati sono stati importantissimi. “Il 98 per cento dei ragazzi che hanno frequentato il percorso è entrato nelle facoltà a numero chiuso senza aver fatto ricorso a un’ulteriore preparazione.

Il corso seguito a scuola è stato sufficiente ad aprire loro le porte dell’università – ha continuato Princi – su questo settore c’è una speculazione incredibile e la scuola pubblica ha il dovere di garantire anche queste opportunità”.

L’obiettivo del Miur, ha spiegato Princi, “al momento è quello di estendere il progetto – al termine del primo triennio di sperimentazione – a tutti i licei classici e scientifici d’Italia, affinché quello di ‘Biologia con curvatura biomedica’ diventi proprio un profilo di ordinamento”.

L’obiettivo più politico – conclude la preside “è quello di provare a studiare questo modello come alternativo a quello dei test d’ingresso alla facoltà di Medicina, cosa che la commissione Istruzione pubblica e beni culturali del Senato sta già facendo”.

Il percorso di studi è prima di tutto un progetto di orientamento, infatti, si considera “fisiologico” un tasso di abbandono tra il 30 e il 50 per cento fra i ragazzi del primo anno.

I medici che – coinvolti dai rispettivi Ordini provinciali – hanno deciso di aderire a questo progetto come docenti, lo fanno del tutto gratuitamente (ricevono solo i crediti formativi ecm in base alle ore di lezione effettuate), ma le testimonianze raccolte dimostrano un enorme successo dell’iniziativa soprattutto dal punto di vista del rapporto umano fra ragazzi e professionisti.

Maria Chiara Furlò

 

CHIARA, DA REGGIO CALABRIA A ROMA PER STUDIARE MEDICINA

Chiara Suraci è una ragazza di Reggio Calabria. Ha frequentato il liceo scientifico Leonardo da Vinci della sua città, seguendo il percorso di Biologia con curvatura biomedica.

Oggi vive a Roma e studia medicina al Campus Bio-Medico di Roma. Quando si è trattato di iscriversi all’università però ha avuto l’imbarazzo della scelta, visto che aveva passato i test anche all’università Statale di Pavia ed era entrata in graduatoria al San Raffaele e alla Cattolica di Milano.

“Inizialmente ho scelto di frequentare quel corso solo per orientarmi meglio – racconta Chiara – la professione medica mi affascinava, ma pensavo anche di voler fare il magistrato. Poi ho capito che la mia strada era questa”.

Per passare il test d’ammissione la cosa indispensabile, secondo lei, è prima di tutto una buona base liceale “ma la tipologia delle prove che abbiamo sostenuto durante il corso di studi specializzato in biologia sono state importantissime”.

Fra le cose che Chiara ha trovato più utili ai fini del superamento dell’esame di ammissione c’è stata sicuramente l’infarinatura generale su tutta la parte anatomica “utile soprattutto per imparare il metodo di studio”, ma anche i test all’americana strutturati per abituarsi a rispondere in breve tempo a tante domande.

Il percorso didattico seguito al liceo da Vinci “l’ho trovato completo da tutti i punti di vista e fra medici e studenti si è creato subito un bellissimo rapporto”. “Tutti quelli che hanno partecipato, da entrambe le parti, ne hanno visto le vere potenzialità – ha  continuato –.

Sono tanti i docenti e i medici che ho conosciuto al liceo e con cui sono ancora in contatto, sono stata molto contenta di comunicare subito ad alcuni di loro che avevo passato i test di ammissione all’università”.

Mcf

 

Diapositive
Created & Powered By APL Sistemi
© 2024 FIMMG Sezione Provinciale di Firenze All Rights Reserved
FIMMG Sezione Provinciale di Firenze - Via Baracca, 209 Firenze
   
INFO
FIMMG Sezione Provinciale di Firenze
Dove Siamo | RSS
CONTATTI
Telefono  055-486391
Fax  055-470216
E-Mail  firenze@fimmg.org
TERMINI E CONDIZIONI
Informativa sulla Privacy
Avvertenze
Cookie policy
MENU'
    Blog
    Accordi
    Documenti
    Comunicati
    Modulistica
    Malattia/Infortunio Medici e Assicurazioni
    Corsi ed Eventi
    Link & Numeri Utili
    News