24-03-2020/00:00:00 Visitato: 120
24/03/20 Comunicato Dr. Boscherini FIMMG Firenze

Ai Medici di Assistenza Primaria e Continuità Assistenziale di Firenze e Provincia

 

Oggetto: Comunicato del Dott. Vittorio Boscherini - Fimmg Firenze - 24 Marzo 2020

 

 

Denuncia malattia infortunio per covid 19 contratta da operatori sanitari:

Il datore di lavoro, struttura sanitaria pubblica o privata, deve fare la denuncia/comunicazione d’infortunio, spetta al medico che per primo ha effettuato la diagnosi fare la certificazione ed inviarla all’INAIL, quindi non spetta al medico di Medicina Generale fare la certificazione perché il risultato del tampone non arriva mai prima al MG.

 

Il medico di Medicina Generale non può mettere un cittadino in quarantena, può farlo solo un medico pubblico. Il medico di Medicina Generale potrà fare il certificato per l’assenza dal lavoro solo in presenza di una comunicazione scritta del SISP.

 

Si conferma che il medico di Medicina Generale non può fare la certificazione per i lavoratori affetti da disabilità o affetti da patologie croniche, oncologiche,  immunodepressi l’assenza al lavoro è equiparata al ricovero ospedaliero.

 

Il medico di medicina generale deve fare la certificazione di malattia per l’assenza dal lavoro al cittadino affetto da Covid 19 accertato e curato a domicilio, non occorre alcuna comunicazione da parte dei medici pubblici.

 

I piani terapeutici in scadenza nel mese di Marzo ed Aprile 2020 sono automaticamente rinnovati per 90 giorni dalla data di scadenza.

                                                           Vittorio Boscherini

                                               Segretario Provinciale FIMMG Firenze

Comunicato Dr. Boscherini 24/03/2020