Firenze, 2 Aprile 2021
APPELLO A TUTTI I MEDICI DI MEDICINA GENERALE
Questa sera si chiudono le agende di prenotazione per la prossima settimana nella quale saranno a disposizione per la vaccinazione degli ultra ottantenni 95.000 dosi di vaccino, di cui 14.000 per le seconde dosi e 80.000 per le prime dosi, che si potrebbero sommare alle 150.000 prime dosi già effettuate dai medici di Medicina Generale agli ultra ottantenni.
Vi chiedo un ulteriore sforzo affinché tale obiettivo possa essere raggiunto.
Per raggiungerlo occorre la sinergia di tutti i medici delle AFT perché parte dei medici hanno già ultimato la vaccinazione, quelli che hanno potuto usufruire di una organizzazione o avevano una quota minore di assistiti, ed una parte non sono in grado da soli di arrivare entro le prossime settimane a terminarla.
Occorre che i coordinatori di AFT si adoperino affinché i medici di continuità assistenziale ed i medici che hanno già finito le loro vaccinazioni diano una mano a chi ha ancora anziani da vaccinare. Credo che tutto questo sia doveroso da parte della Medicina Generale, sia per rispettare gli accordi con la nostra Regione ma soprattutto per accelerare una vaccinazione che permetterà di abbattere la mortalità dei nostri assistiti.
Ora è prioritario cogliere questo obiettivo, verrà il tempo anche di chiarirci con chi, da più parti, ha tentato di darci responsabilità che non abbiamo.
Vittorio Boscherini
Segretario Provinciale FIMMG Firenze