25-10-2023/00:00:00 Visitato: 2197
Comunicato agli iscritti per aggressione al collega

Prot. FIMMG/FI/2023/189                                          

Firenze lì, 25 Ottobre 2023

                                                                                   

 

Comunicato agli iscritti per aggressione al collega

 

 La sezione provinciale FIMMG Firenze esprime vicinanza e augura pronta guarigione al collega Medico di Medicina Generale che è stato aggredito da un paziente durante l’attività ambulatoriale.

Il tema della sicurezza degli operatori sanitari non può essere più trascurato e rappresenta un’urgenza da affrontare immediatamente e non più rimandabile.

Ormai è uno stillicidio giornaliero di aggressioni, prima ai colleghi della Continuità Assistenziale, poi nel pronto soccorso e negli ospedali e adesso anche ai Medici di Medicina Generale che fino ad oggi pensavamo più tutelati in conseguenza del rapporto fiduciario di conoscenza con i propri assistiti. Rapporto medico paziente che, in particolar modo dopo la pandemia, sembra essere profondamente cambiato ed oggi più di ieri i colleghi sono oggetto di richieste improprie e vittime di atteggiamenti aggressivi che stanno creando profondo disagio nei professionisti.

 

La Sezione FIMMG Firenze si attiverà per cercare e proporre immediate soluzioni per tutelare la salute e la sicurezza dei nostri colleghi.

 

 

Il Segretario Provinciale FIMMG Firenze

Dr. Alessandro Bonci

Note:

scarica il comunicato in pdf

Comunicato