26-11-2021/00:00:00
|
Visitato: 4123
|
|
|
Circolare Regione Toscana e Ministero su vaccinazione booster anticoronavirus
|
|
|
REGIONE TOSCANA
Direzione Sanità, Welfare e Coesione Sociale
Il Direttore
Dr. Carlo Rinaldo Tomassini
OGGETTO: Campagna di vaccinazione booster anticoronavirus
Ai MMG toscani
e p.c. Ai Direttori Sanitari delle Aziende USL
Caro Collega,
anche facendo seguito alla riunione tenuta ieri sera con i coordinatori di AFT, desidero comunicare alcune raccomandazioni per la prosecuzione della campagna di vaccinazione booster anticoronavirus.
Innanzitutto desidero rafforzare la raccomandazione a mantenere la priorità sugli over80, con particolare attenzione agli over90. Gli effetti della copertura ad oggi realizzata su questa delicata fascia di età, già coperta al 55% con la terza dose, sono già apprezzabili, tanto che la quota percentuale di nuovi casi negli over80 sta subendo un evidente decremento. Tuttavia restano ancora scoperti molti grandi anziani, che in caso di malattia, pur vaccinati con due dosi, possono andare incontro a forme sintomatiche anche gravi. In questa particolare fascia di età il ruolo del medico di fiducia è indispensabile per realizzare una copertura vaccinale, come l’esperienza condotta durante la campagna con il ciclo di base ci ha dimostrato.
E’ particolarmente importante quindi che le AFT si organizzino al loro interno in modo da pianificare l’organizzazione delle vaccinazioni anche per gli assistiti dei colleghi che per motivi organizzativi sono in maggior difficoltà o che hanno scelto di non vaccinare, dal momento che i grandi anziani con maggiori difficoltà accedono agli hub.
La seconda raccomandazione è quella di porre una particolare attenzione alla tempestività della registrazione, che ci consente di avere il punto esatto delle azioni necessarie per la gestione della campagna vaccinale, oltre a costituire un riferimento importante per la situazione del singolo paziente.
Per quanto riguarda la prosecuzione della campagna booster, raccomando di attivare le ulteriori fasce di età solo al completamento degli over80, fatte salve le esigenze di completamento agenda. Dal momento che in primavera abbiamo attivato la vaccinazione per fasce di età decrescente, vista l’esigenza di coprire con la dose booster coloro che sono stati vaccinati da più tempo, è opportuno che nel vaccinare si utilizzi un criterio che tenga conto delle fasce decennali di età. Quindi si inizierà vaccinando i pazienti fra 70 e 79 anni, per poi passare alla fascia decennale inferiore.
Con l’occasione allego anche la circolare ministeriale che riduce da sei a cinque mesi l’intervallo per la somministrazione della dose booster.
Ti ringrazio personalmente ed a nome dell’Assessore per il prezioso lavoro che stai svolgendo, che costituisce un prezioso contributo per combattere la pandemia.
Un cordiale saluto.
IL Direttore
Carlo Rinaldo Tomassini
|
|
|